I laghi dell’Abetone: Il Lago Nero

TkcleviLago Nero (1974m)CC BY-SA 4.0

Tra i laghi presenti nella zona dell’Abetone uno dei più conosciuti è sicuramente il Lago Nero, un lago di origine glaciale chiamato così per il riflesso scuro che hanno le sue acque.
È circondato dalle montagne, in particolare dall’Alpe Tre Potenze, e si trova non molto distante all’Orto Botanico dell’Abetone. Da qui, infatti, con una camminata di un’ora e mezza si può raggiungere il Lago attraversando il bosco.
Nel lago si trovano due specie di tritoni protetti, l’alpino e il crestato e nella natura circostante è possibile vedere la marmotta e l’aquila reale; qui si trovano tante piante di mirtillo e lampone che d’estate si riempiono di frutti.
Vicino al lago si trova il bivacco, gestito da volontari, dove sono disponibili 16 posti letto e una cucina attrezzata. Durante l’estate è a disposizione acqua corrente, mentre in inverno viene a mancare; se si ha intenzione di servirsi del bivacco è consigliato contattare i responsabili per non trovare chiuso.
Il Lago Nero è raggiungibile tramite diversi percorsi, si trova, infatti, in uno snodo di sentieri più o meno complicati da affrontare che portano alle vette vicine o ad altri luoghi come quello che porta all’Orto Botanico.
Per arrivare al Lago è anche possibile prendere la seggiovia in Val di Luce e arrivati in cima seguendo un sentiero in 30 minuti si arriverà al lago.
Dopo questa passeggiata vi troverete immersi nella natura e circondati da un panorama mozzafiato!